APPROVVIGIONAMENTO

EVIVA opera in quattro principali ambiti per garantire un approvvigionamento costante ed economicamente competitivo.

RICERCA FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO 
EVIVA crede che una politica di approvvigionamento efficiente possa consentire di trasferire al cliente finale le migliori condizioni economiche di fornitura. 
L’azienda è presente i tutti i più importanti mercati europei dove svolge un ruolo di assoluto protagonista.

Il team EVIVA ha aperto e consolidato relazioni commerciali con le principali società di trading e produzione europee, che garantiscono l’approvvigionamento per l’intero portafoglio del gruppo. La società ha investito e investe notevoli risorse per instaurare rapporti di partnership con nuove controparti che possano garantire la maggiore flessibilità possibile nell’approvvigionamento. Inoltre, ogni opportunità di investimento in progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e convenzionali è analizzata e valutata, in modo da essere sempre pronti a cogliere ogni possibile occasione di crescita.

GENERAZIONE ELETTRICA

EVIVA è presente da anni nella generazione di energia elettrica sia da fonti rinnovabili che convenzionali.

Oltre ad approvvigionarsi sui mercati internazionali, il gruppo ha una importante capacità di generazione garantita attraverso una centrale termoelettrica a ciclo combinato a San Severo, in provincia di Foggia, alimentata a gas naturale. La centrale, di circa 400 MW di potenza, è un impianto a elevato rendimento e a basso impatto ambientale.
EVIVA ha, inoltre, capacità generativa di origine idroelettrica ed eolica, che si aggiunge ai numerosi impianti di produzione idroelettrici e fotovoltaici gestiti per conto di società controllate.

IMPORTAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATUALE

EVIVA è molto attenta a definire il corretto mix d’importazione per cercare di minimizzare i costi di approvvigionamento dei prodotti venduti.

Un team di trading, composto da professionisti competenti di esperienza internazionale, si si occupa di tenere sotto controllo le aste periodiche di capacità sulle infrastrutture di trasporto gas e/o interconnessione di energia elettrica, al fine di acquisire posizioni che migliorino la gestione del portafoglio, che massimizzino la flessibilità e che permettano di creare rendimento negli scambi energetici, da immettere nel circuito finanziario.

ACQUISTO E SCAMBIO

EVIVA è presente presso tutti gli hub di scambio europei (TTF; PEG; NCG; Austrian VTP; Italian PSV), con lo scopo di migliorare il proprio mix di approvvigionamento, per generare il massimo rendimento attraverso la disponibilità di capacità di trasporto e/o interconnessione.

 

Obbligo di pubblicità delle informazioni privilegiate Regolamento UE N. 1227/2011 (su integrità e trasparenza del mercato dell'energia all'ingrosso) - REMIT