LA NOSTRA STORIA

Nata nel 1999, EVIVA si è evoluta con una strategia di espansione sui mercati corporate e retail.

Dal 1999 a oggi, Energetic Source, ora EVIVA, ha compiuto una rilevante trasformazione da società specializzata nell’offerta di energia elettrica a grandi clienti industriali a gruppo attivo sui principali ambiti dell’energia convenzionale, con una copertura totale della catena del valore e una presenza molto importante sul mercato corporate e retail.

Le tappe principali 


1999 - Il decreto 79/99 avvia la liberalizzazione del mercato elettrico italiano; EVIVA inizia a operare nel segmento rappresentato dai grandi clienti industriali.


2003 - La Società avvia l’attività di trading di gas.


2006 - La Società acquisisce Flyenergia, società nata nel 2002 e tra le prime realtà italiane a offrire un pacchetto energetico completo (fornitura di luce, gas e servizi di consulenza energetica) e avvia la crescita nel mercato retail (business e famiglie).


2007 - Il gruppo Renova acquisisce EVIVA e crea le condizioni per una crescita sostenuta della società; nello stesso anno, nasce Geogastock, società dedicata al business degli stoccaggi di gas naturale in unità geologiche profonde, titolare del progetto di sviluppo di un impianto per lo stoccaggio di gas in Basilicata; Geogastock è controllata al 100% da EVIVA.


2010 - Il gruppo EVIVA supera la soglia dei 100.000 clienti ai quali fornisce energia elettrica e gas.


2011 - Il gruppo EVIVA avvia la produzione di energia da fonti convenzionali attraverso un impianto a ciclo combinato (CCGT) della potenza di 400 MW situato a San Severo (Foggia) realizzato in joint venture con la società Alpiq.


2012 - Il fatturato del gruppo supera i 2 miliardi di euro; la Società approva il piano strategico 2013-2015; il Ministero dello Sviluppo Economico rilascia la concessione alla società Geogastock, che può quindi puntare allo sviluppo di uno dei più importanti siti naturali per lo stoccaggio di gas in Italia (Basilicata).

 
2013 - Il gruppo EVIVA continua lespansione nei principali mercati energetici europei e nellapertura di relazioni commerciali e industriali con i principali operatori internazionali. EVIVA rafforza la sua presenza nel mercato finale concentrandosi sui target più redditizi e firma un innovativo accordo con le Associazioni dei Consumatori a piena tutela del cliente finale.

2014  La Società si conferma come azienda innovativa accompagnando servizi core con prodotti e sistemi per l’efficienza energetica, in linea con le disposizioni e le normative italiane ed europee.

2015 – Flyenergia S.p.A. diventa Energetic Source Luce & Gas S.p.A.

2016 – Il gruppo presenta il Primo Bilancio di Sostenibilità.

2017 – Energetic Source S.p.A. diventa EVIVA S.p.A. ed Energetic Source Luce & Gas S.p.A. si fonde con EVIVA S.p.A.