LETTERA DEL CEO

IL GRUPPO EVIVA STA DIMOSTRANDO IL PROPRIO FORTE IMPEGNO NON SOLO NEL MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ DEL BUSINESS MA ANCHE NELL’IMPLEMENTAZIONE DI POLITICHE DI CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY.

Cari Amici,
lo scenario macroeconomico degli ultimi due anni è stato purtroppo caratterizzato da un ciclo economico fortemente negativo in Italia e, in generale, in tutti i mercati maturi. Tali criticità non hanno risparmiato il settore delle utilities energetiche, che hanno scontato sia il calo della domanda, sia la sovraccapacità di generazione installata, sia il deterioramento delle condizioni creditizie. In un contesto così difficile, il Gruppo EVIVA ha saputo andare nella direzione tracciata a seguito dell’approvazione del piano strategico 2013-2015, che ha portato, come auspicato, al soddisfacente andamento economico-finanziario e ad un mix di politiche di rinnovamento e consolidamento di una struttura integrata, flessibile ed efficiente.

EVIVA sta investendo notevoli risorse nell’espansione nei principali mercati energetici europei e nell’apertura di relazioni commerciali e industriali con i principali operatori internazionali. Per quanto riguarda l’attività commerciale, il Gruppo si è concentrato nel massimizzare la creazione di valore aggiunto, arricchendo la propria gamma di servizi offerti ai grandi clienti industriali e sviluppando proposte dedicate per la piccola e media impresa, attraverso un’offerta commerciale dual fuel e la fornitura di servizi di supporto.

Questo mix strategico ha permesso di migliorare la politica di approvvigionamento di energia elettrica e gas e di trasferire ai clienti finali condizioni economiche caratterizzate dalla massima competitività e trasparenza. Forti di questi risultati, le azioni del Gruppo hanno interessato anche le società controllate con l’obiettivo di consolidarne efficienza e incrementarne il valore.

La società, anche sul mercato retail, si sta affermando sempre di più come azienda affidabile e credibile nei confronti del cliente finale. Presente su tutto il territorio nazionale, è attenta ai valori dell’ambiente, della trasparenza e della correttezza.

Geogastock S.p.A sta procedendo nello sviluppo di un importante e strategico impianto di stoccaggio di gas naturale in Basilicata; ha completato nel 2013 sia l’acquisizione delle aree dove sorgerà la centrale di compressione e trattamento di gas naturale, sia la due diligence necessaria per la conclusione degli accordi di project financing.

Come operatore indipendente “verticalmente integrato” sul mercato italiano, EVIVA è inoltre attiva nella produzione di energia elettrica da fonti convenzionali attraverso En.Plus, società proprietaria di un impianto a ciclo combinato (CCGT) della potenza di 400 MW, e da fonti rinnovabili con Ecowatt S.r.l. (idroelettrica) e con Vento Energia S.r.l. (eolica).

Il Gruppo EVIVA sta dimostrando il proprio forte impegno non solo nel miglioramento della redditività del business ma anche nell’implementazione di politiche di Corporate Social Responsibility, come testimoniato dall’innovativo accordo firmato con le più importanti Associazioni dei Consumatori italiane che estende e rafforza la tutela nei confronti dei clienti finali e dalla pubblicazione del suo Primo Rapporto di Sostenibilità. Il Gruppo crede infatti che il continuo impegno a favore di un approccio etico al mercato e alla creazione di un rapporto di fiducia tra fornitore e consumatore rappresenti uno degli elementi principali per la competitività e per il successo della propria attività.

I risultati orgogliosamente raggiunti e la rinnovata solidità degli indicatori economico-patrimoniali sono frutto della collaborazione di tutti, dal Consiglio di Amministrazione al management, a ciascuno dei collaborati, impegnati quotidianamente nello sviluppo del business e nell’affermarsi dei valori in cui l’azienda crede.

Siamo convinti che tutti questi elementi, pur in un contesto macroeconomico ancora incerto, permetteranno al Gruppo di affrontare con fiducia le sfide future e di cogliere tutte le opportunità con l’obiettivo di creare valore e soddisfazione per tutti coloro che collaborano con noi.