SOSTENIBILITA’ SOCIALE

“Il Cliente al centro” è l’idea con cui sono affrontate quotidianamente le problematiche lavorative.

Correttezza, trasparenza, eticità sono valori in cui credere e investire quotidianamente.
EVIVA garantisce il proprio impegno forte nell’implementazione di politiche di Corporate Social Responsibility, che rappresentano elementi principali per la competitività e per il successo dell’attività.

EVIVA ha l’ambizione di voler fornire sempre il miglior servizio e la migliore assistenza ai propri clienti, che rappresentano la vera ricchezza e il più importante asset societario.

EVIVA promuove da sempre progetti in favore del sociale, con attività che aiutino ad incentivare lo sviluppo dei territori in cui opera.

EVIVA crede nel dialogo costruttivo con le Istituzioni e con tutti gli stakeholder coinvolti nel mercato.

L’azienda è presente nei più importanti tavoli di lavoro istituzionali di riforma del settore energetico e partecipa in modo attivo con il suo management alla vita associativa delle più importanti associazioni di categoria. Tale attività ha l’obiettivo di contribuire a rendere il mercato sempre più efficiente e sempre più libero, per poter trasferire al cliente finale i vantaggi di prezzo e di qualità del servizio derivanti da una reale concorrenza.

Particolare impegno è stato dedicato a una collaborazione fattiva e innovativa con le più importanti associazioni dei consumatori presenti sul territorio nazionale.
L’accordo e la collaborazione nascono dalla matrice di valori con cui l’azienda nutre il proprio modo di fare business. Infatti, favorire la creazione di un rapporto di fiducia tra fornitore e consumatore di energia è senz’altro uno degli elementi primari per la crescita di un mercato libero ed efficiente.

Gli obiettivi della collaborazione sono di ampio respiro: oltre al rispetto del Codice di Consumo e dei provvedimenti dell’AEEG che prevedono la tutela del consumatore, il gruppo EVIVA si è impegnano a condividere un “Codice Etico” di tutela del Cliente finale da fornire alle agenzie e i partner di vendita.
E ancora, trasparenza e correttezza in ogni forma di relazione dell’azienda nei confronti dei cittadini – consumatori. Ciò significa che EVIVA si impegna in particolar modo ad un’informazione chiara e non fraintendibile ed a garantire la tutela in casi di violazioni in questo senso.

L’apporto di concretezza della collaborazione è evidente: il cittadino potrà contare sull’attivazione di un canale privilegiato per reclami e richieste provenienti dalle associazioni, le quali saranno garanti dei tempi e delle corrette procedure da avviare. Un punto estremamente sensibile per il cittadino è l’attivazione non richiesta, bad practice nella quale da anni il comparto persevera, che il gruppo EVIVA si è impegnato concretamente ad arginare con la condivisione di un codice di autoregolamentazione volontaria per le attivazioni non richieste (in base alla delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica e Gas 153/12).

ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI

Oltrepassare i muri

A partire dal 2015, in collaborazione con la cooperativa sociale Bee4, EVIVA ha affidato al Centro Servizi del Carcere di Bollate l’attività di data entry, validazione documentale, fornitura di informazioni al cliente e inserimento delle autoletture. Il progetto vede oggi coinvolti 20 detenuti supportati da circa 20 persone di EVIVA che coordinano e curano la formazione continua degli addetti e li affiancano nella fase operativa. L’istituto di detenzione di Bollate conta oggi circa 1.180 detenuti di cui 106 donne, su un massimo di 1.200 posti. 

Per un mondo più sicuro

Dal 2015 EVIVA ha contribuito alla realizzazione del Progetto Mercurio – SDI MOBILE, fornendo 290 tablet in comodato d’uso alla Polizia di Stato. La sinergia tra pubblico e privato ha consentito di realizzare questo importante progetto permettendo, da oltre due anni, un considerevole aumento dei livelli di sicurezza delle città ed un servizio più efficiente a beneficio dei cittadini, diminuendo i tempi di attesa in caso di controllo su strada, oltre ad un maggiore livello di sicurezza per gli operatori e una gestione delle emergenze più efficace e reattiva.

#NOISIAMOENERGIA

Il 2016 è stato l’anno del proseguimento della Campagna di Comunicazione “#NOISIAMOENERGIA – Forza, Passione, Energia”. Lanciata dalla Federazione Pugilistica Italiana, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Pesistica, in collaborazione e con il sostegno di EVIVA, la campagna ha l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport e dell’attività motoria soprattutto tra i giovani. Lo sport diventa il veicolo primario per tradurre sul campo valori come l’allenamento e la disciplina, attraverso il rispetto delle regole, l’esercizio di un sano e corretto stile di vita e l’integrazione sociale basata sul superamento di qualsiasi tipo di barriera. La condivisione di valori comuni come correttezza e impegno è uno dei motivi chiave che ha spinto EVIVA a proseguire anche nel 2016 i finanziamenti in questa campagna di comunicazione.