Come risparmiare sul riscaldamento

29 Gennaio 2018

Il risparmio sul riscaldamento è un’esigenza concreta per tutte le famiglie non appena arriva l’inverno. Ogni anno, infatti, ci sono aumenti delle tariffe che rendono sempre più pesante sull’economia delle famiglie la spesa per il riscaldamento e sempre più necessario risparmiare gas.

10 consigli utili

I consigli che si possono dare su come risparmiare sul gas sono molti e sono davvero molto utili ed impattanti, se seguiti come si deve.

  1. Non mantenere la temperatura interna ad un livello maggiore di 18-20°. Può sembrare un consiglio banale, ma è davvero molto importante per risparmiare sul riscaldamento. Un solo grado in meno permette di risparmiare fino al 7% sulla bolletta, vale a dire una cifra abbastanza rilevante.

 

  1. Verificare periodicamente tutto l’impianto di riscaldamento. Un cattivo funzionamento, infatti, può portare a cospicui sprechi.

 

  1. Usare il cronotermostato, che permette di trovare il riscaldamento già attivo quando si arriva a casa e poterlo spegnere invece quando si è fuori, in modo da non sprecare energia.

 

  1. Se non si ha un tipo di riscaldamento autonomo, ma centralizzato, è bene usare le valvole termostatiche, così da pagare di meno, piuttosto che vedere la bolletta lievitare per un servizio di cui non si è usufruito.

 

  1. È necessario isolare bene il camino per evitare spifferi, così come anche il riquadro degli avvolgibili delle tapparelle, dal momento che possono causare dispersione di calore.

 

  1. Altre dispersioni sono causate dalle finestre: è bene, dunque, utilizzare tende pesanti e chiudere ante e tapparelle di notte.

 

  1. Di giorno, invece, conviene tenere le persiane aperte in modo da utilizzare la luce del sole per far riscaldare gli ambienti.

 

  1. Dopo circa 15 anni dalla prima installazione, sarebbe opportuno sostituire l’impianto di riscaldamento, anche valutando opzioni quali impianti geotermici e stufe a pellet.

 

  1. È importante liberare i termosifoni da qualsiasi cosa possa ostruire la diffusione del calore, a partire dagli adesivi fino alle sedie e le tende.

 

  1. Chiudere le porte di stanze inutilizzate e ripostigli permette di evitare che il calore si disperda.

 

Se applicati, questi consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas permetteranno anche di mantenere un clima confortevole in casa.