Come risparmiare in casa? Partiamo dalla bolletta del gas

17 Ottobre 2018

Risparmiare sulla bolletta del gas partendo da casa propria è un obiettivo che tanti consumatori cercano di raggiungere giornalmente. Basta sapere modalità e scorciatoie per raggiungere in pieno il risultato atteso.

Il consumo del gas nelle famiglie italiane

Il consumo del gas con la sua relativa bolletta è un fattore che incide notevolmente sul bilancio di una famiglia media italiana. Il gas è uno fra i principali responsabili dei consumi di un’abitazione domestica. L’uso varia notevolmente dall’area geografica nazionale, quindi dalle condizioni climatiche dell’ambiente in cui viviamo. Una famiglia del Nord Italia consuma gas fino a 6 volte di più di una del Sud. Nell’area del nord Italia, le basse temperature sono responsabili di più dell’80% di consumo di gas.

Quindi, come pagare meno il gas? Scopriamolo insieme.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Prima di tutto è utile farsi un’idea dei diversi fornitori presenti sul mercati libero, rispetto al maggior fornitore di energia elettrica in Italia, Enel, come rappresentante del mercato di maggior tutela. Nel mercato libero ci sono una grande e varia gamma di operatori che offrono tariffe gas convenienti e adatte alle esigenze di ognuno. Passando al mercato libero infatti si può risparmiare fino al 10% in casa, relativamente alla fornitura di gas, ma anche a quella della luce.

Se passate al mercato libero da quello di maggior tutela, è utile sapere quanto state effettivamente pagando per ogni metro cubo della vostra abitazione, così da poter scegliere l’offerta più conveniente e personalizzata per te. Il calcolo si può facilmente effettuare tramite uno dei tanti portali online a disposizione e le tariffe agevolate offrono la possibilità di poter pagare la propria bolletta online, oltre a poter gestire la fornitura tramite il servizio web.

Come secondo consiglio per consumare meno gas in casa, le famiglie disagiate con basso reddito possono richiedere il bonus sociale per il gas, di poter chiedere il bonus sociale per il gas. Il bonus offre uno sconto importante in bolletta.

Come risparmiare in casa? Ecco alcuni consigli da seguire

Se invece non si appartiene alla fascia di agevolazione menzionata sopra, si possono adottare piccoli trucchi per risparmiare nella ruotine partendo da casa propria. I trucchi per consumare meno gas sono:

  • Usare il fornello del gas apposito a misura di pentola, per evitare dispersione di calore in più
  • Coprire le pentole e padelle con il coperchio mentre si cucina
  • Sfruttare il calore residuo della piastra spegnendola prima della fine della cottura

La caldaia è lo strumento che consuma di più nelle abitazioni domestiche. Per risparmiare sul gas e sul riscaldamento innanzitutto vanno effettuati i controlli di manutenzione previsti dalla legge, questo per una questione di consumo.

Abbassare la temperatura poi, è il fattore principale per un risparmio netto fino al 6% sulla bolletta del gas, basti pensare che anche solo abbassando di un grado la temperatura si riesce a diminuire notevolmente l’importo finale della bolletta. La temperatura indicata per i periodo più freddi dell’anno all’interno di un’abitazione domestica può variare dai 18 ai 21 gradi, senza però superare mai questi ultimi, indicati per regioni più fredde. Esistono inoltre impianti alternativi come la caldaia a condensazione a pannelli radianti, che consentono di risparmiare fino al 20% sul consumo di gas metano in casa. Si tratta, nel caso volessero essere adottati, di effettuare interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica per la propria abitazione. Questo comporta senza dubbio una spesa economica familiare, anche se lo stato prevede incentivi e detrazioni nel caso si volesse procedere con il nuovo impianto. Ma ancora di più impiantare caldaia a condensazione e pannelli radianti può essere valutabile come un investimento per il futuro, in quanto entrambi vanno a tagliare l’importo finale della bolletta mensile permettendo alla famiglia di risparmiare per sempre sul gas.